Alla scoperta di Scena, il luogo perfetto per una vacanza.
L’antico borgo rurale di Scena troneggia su un colle panoramico e baciato dal sole a circa 4 km dalla località termale di Merano. Con le frazioni di Verdins, San Giorgio, Talle e Montescena, il territorio comunale si estende dal confine urbano di Merano a quota 360 m fino alle vette delle Alpi Sarentine, al Picco Ivigna e alla Punta Cervina (Hirzer). In virtù della sua posizione, della sua variegata offerta e del suo clima con 300 giorni di sole all’anno, il paese con i suoi 2800 abitanti è divenuto ben presto destinazione assai gradita. Scena era abitata sin dai tempi dei Romani, come dimostra il rinvenimento di monete risalenti a quest’epoca.
Varietà di luoghi di interesse.
A meritare una visita non sono solo la nuova e la vecchia chiesa parrocchiale bensì anche il mausoleo dell’arciduca Giovanni e della sua consorte. A Castel Scena ne abitano ancora i discendenti. Scena si presta ad essere scoperta al meglio nel corso di una visita storica guidata organizzata a cadenza settimanale. Il Nature.Fitness.Park Schenna-Hirzer-Meran 2000, il sentiero delle rogge di Scena e Verdins, il Percorso Corde Alte presso la Malga, Taser, l’offerta escursionistica intorno al Picco Ivigna e una passeggiata nel centro della località termale sono ottime occasioni di movimento all’aria aperta. A movimentare la vacanza ci pensano anche svariati appuntamenti come lo “Schenner Langes”, la Dispensa contadina “Schenner Bauernkuchl” e le serate estive con musica dal vivo.
La frazione di Verdins
Puro relax.
Verdins si trova a 824 m slm, sopra Scena e l’imbocco per la Val Passiria, e offre svariate possibilità di escursione nella zona intorno alla Punta Cervina (Hirzer) La località è raggiungibile da Merano, fra l’altro, con un autobus di linea. Luogo tranquillo e ameno, Verdins vanta un bel centro con edifici di nuova costruzione, ristoranti e una chiesa parrocchiale moderna. Superato l’edificio sacro si sale sul sentiero delle rogge di Verdins che in direzione nord prosegue fino alla Malga Waalerhütte. Questa è però solo una delle tante escursioni possibili nel paesaggio montano intorno a Scena. A chi voglia risparmiarsi metri di dislivello iniziando la camminata già in quota, consigliamo di servirsi della funivia di Verdins che porta direttamente a quota 1.438 m.
Il nuovo bus escursionistico di Schenna.
D'ora in poi i nostri ospiti potranno viaggiare in modo comodo ed ecologico direttamente a Hasenegg. Salite, appoggiatevi e godetevi la vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Dopo un breve tragitto sarete già arrivati da noi. I biglietti prepagati per il trasporto pubblico da 10, 25 e 50 euro sono disponibili presso i punti vendita autorizzati, le biglietterie automatiche e a bordo degli autobus interurbani.
Serate ai Giardini 2023 World Music Festival.
Concerti dei Giardini più belli d'Europa
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento per gli amanti della musica d’autore, dal 23 giugno entra nel vivo il World Music Festival di Merano, una delle maggiori kermesse musicali estive italiane. Ad accogliere i visitatori il suggestivo scenario del Laghetto delle Ninfee e un tetto di stelle, ambientazione ideale per trascorrere serate indimenticabili capaci di creare intense emozioni in compagnia delle raffinate note degli artisti più affermati nel panorama mondiale: interpreti di alto livello capaci di dettare tendenze e stili musicali in tutto il mondo. Un programma ricco, all’insegna del ritmo e del divertimento nell’incantevole cornice dei Gardini di Castel Trauttmansdorff. Le “Serate ai Giardini“ di Trauttmansdorff sono da considerarsi ormai uno dei principali festival di World Music del nord Italia e sono amate moltissimo dagli ospiti locali, nazionali ed internazionali. Le tiepide sere d’estate attirano ogni anno nei Giardini migliaia di appassionati di musica che vogliono godersi la musica di star internazionali in questo ambiente unico.
Novità all’Hasenegg!
Noleggio mountain bike elettriche.
Compiere cicloescursioni in sella a una mountain bike elettrica è un bel modo per muoversi sulla due ruote. Senza grandi difficoltà, anche i meno allenati riescono infatti a superare dislivelli e lunghe distanze. Sui 180 km di piste ciclabili che si snodano intorno a Scena è possibile conoscerne da vicino le diverse sfumature del paesaggio, fra alpeggi e rifugi alpini, andando alla scoperta delle splendide montagne dell’Alto Adige. Molti dei nostri ciclotours partono direttamente dall’albergo. Le nostre e-bikes, moderne ed efficienti, consentono di raggiungere agevolmente destinazioni indimenticabili. Per informazioni e proposte di escursioni non esitate a contattarci.