Scena, il luogo perfetto per una vacanza

Alla scoperta di Scena, il luogo perfetto per una vacanza.

L’antico borgo rurale di Scena troneggia su un colle panoramico e baciato dal sole a circa 4 km dalla località termale di Merano. Con le frazioni di Verdins, San Giorgio, Talle e Montescena, il territorio comunale si estende dal confine urbano di Merano a quota 360 m fino alle vette delle Alpi Sarentine, al Picco Ivigna e alla Punta Cervina (Hirzer). In virtù della sua posizione, della sua variegata offerta e del suo clima con 300 giorni di sole all’anno, il paese con i suoi 2800 abitanti è divenuto ben presto destinazione assai gradita. Scena era abitata sin dai tempi dei Romani, come dimostra il rinvenimento di monete risalenti a quest’epoca.

Luoghi di interesse

Varietà di luoghi di interesse.

A meritare una visita non sono solo la nuova e la vecchia chiesa parrocchiale bensì anche il mausoleo dell’arciduca Giovanni e della sua consorte. A Castel Scena ne abitano ancora i discendenti. Scena si presta ad essere scoperta al meglio nel corso di una visita storica guidata organizzata a cadenza settimanale. Il Nature.Fitness.Park Schenna-Hirzer-Meran 2000, il sentiero delle rogge di Scena e Verdins, il Percorso Corde Alte presso la Malga, Taser, l’offerta escursionistica intorno al Picco Ivigna e una passeggiata nel centro della località termale sono ottime occasioni di movimento all’aria aperta. A movimentare la vacanza ci pensano anche svariati appuntamenti come lo “Schenner Langes”, la Dispensa contadina “Schenner Bauernkuchl” e le serate estive con musica dal vivo.

Verdins

La frazione di Verdins
Puro relax.

Verdins si trova a 824 m slm, sopra Scena e l’imbocco per la Val Passiria, e offre svariate possibilità di escursione nella zona intorno alla Punta Cervina (Hirzer) La località è raggiungibile da Merano, fra l’altro, con un autobus di linea. Luogo tranquillo e ameno, Verdins vanta un bel centro con edifici di nuova costruzione, ristoranti e una chiesa parrocchiale moderna. Superato l’edificio sacro si sale sul sentiero delle rogge di Verdins che in direzione nord prosegue fino alla Malga Waalerhütte. Questa è però solo una delle tante escursioni possibili nel paesaggio montano intorno a Scena. A chi voglia risparmiarsi metri di dislivello iniziando la camminata già in quota, consigliamo di servirsi della funivia di Verdins che porta direttamente a quota 1.438 m.

Südtirol Balance

Südtirol Balance.
Suggestiva escursione all’alba sulla cima Lauwandspitze.

Escursione di gruppo con veduta mozzafiato su Merano e le catene montuose circostanti. Tutto il fascino della città ancora illuminata e tutto il gusto di una tipica merenda altoatesina.

OFFERTA SPECIALE SÜDTIROL BALANCE per gli ospiti del nostro albergo:

Prenotando la mezza pensione, il pasto in vetta è gratuito.
La maggiorazione per l’uscita guidata è di 18 € a persona.

L’escursione viene organizzata una volta a settimana nel periodo Balance fissando il giorno esatto in base alle condizioni atmosferiche.

Manifestazioni

Noleggio mountain bike elettriche

Novità all’Hasenegg!
Noleggio mountain bike elettriche.

Compiere cicloescursioni in sella a una mountain bike elettrica è un bel modo per muoversi sulla due ruote. Senza grandi difficoltà, anche i meno allenati riescono infatti a superare dislivelli e lunghe distanze. Sui 180 km di piste ciclabili che si snodano intorno a Scena è possibile conoscerne da vicino le diverse sfumature del paesaggio, fra alpeggi e rifugi alpini, andando alla scoperta delle splendide montagne dell’Alto Adige. Molti dei nostri ciclotours partono direttamente dall’albergo. Le nostre e-bikes, moderne ed efficienti, consentono di raggiungere agevolmente destinazioni indimenticabili. Per informazioni e proposte di escursioni non esitate a contattarci.